INIZIATIVA ABBINATA ALLA CORSA COMPETITIVA
“DI SITO IN SITO”
Albano Laziale – 29 maggio 2022
IN COLLABORAZIONE CON LA ASL ROMA 6
OSPEDALE DEI CASTELLI
e con il Patrocinio del
MINISTERO DELLA SALUTE
Durante la manifestazione sportiva, nella piazza di partenza ed arrivo della corsa, saranno predisposti 4 camper sanitari per:
· Check-up della popolazione per i principali fattori di rischio delle malattie croniche
· Check-up odontoiatrico e oculistico
· Consulenze dietetiche per educare alla corretta alimentazione.
· Presentazione dell’Ambulatorio di Telemedicina dell’Ospedale dei Castelli
· Presentazione e utilizzo della APP Obiettivo Salute
La promozione di questa iniziativa rientra nel Progetto Obiettivo Salute della ASL Roma 6, Ospedale dei Castelli, che prevede il check-up della popolazione per i principali fattori di rischio delle malattie croniche, sulla prescrivibilità dell’attività fisica e check-up odontoiatrico, in collaborazione con Unione Italiana Ciechi ed Ipovedenti, Rotary Club, Lions, Rx Dental e SIMO.
Saranno somministrati questionari di valutazione della conoscenza dei fattori di rischio e
dell’importanza dello stile di vita nella prevenzione delle malattie croniche ed eseguite visite mediche gratuite di interesse oculistico, odontoiatrico ed internistico.
Verranno monitorati i 7 principali fattori di rischio cardiovascolare (Pressione Arteriosa, Glicemia, Colesterolo, Indice di Massa Corporea, Dieta, Esercizio Fisico, Fumo).
Saranno presentate le attività di Telemedicina effettuate dall’Ambulatorio di Telemedicina dell’Ospedale dei Castelli e la APP Obiettivo Salute (obiettivosalute.creapp.eu).
Per i cittadini saranno inoltre disponibili consulenze dietetiche per educare alla corretta alimentazione.
Contemporaneamente si terrà una dimostrazione di cosa significa Attività Fisica Adattata (ADA): si offre ai cittadini la possibilità di eseguire sotto controllo di professionisti del settore esercizi fisici adattati alle esigenze di pazienti con patologie croniche.