Via Antonio Gramsci 19
00073 Castel Gandolfo (RM)
Telefono: 347 084 9880
Partita I.V.A. 06818541002
CRITERIUM DEI CASTELLI ROMANI 2022
1. Il “Criterium dei Castelli Romani” è composto da n. 3 manifestazioni sportive rappresentate da corse competitive su diverse distanze. Nel presente regolamento, con “Criterium dei Castelli Romani” si fa esclusivamente riferimento al 2022. Sono previste la corsa di Albano Laziale denominata “Di sito in sito” di ca. 9,6 km, la corsa di Marino di 9,6 km e la “Maratonina dei Castelli Romani” di 21 km. In caso di annullamento di una delle corse, il “Criterium dei Castelli Romani” farà riferimento alle due corse rimanenti. Il “Criterium dei Castelli Romani” non sarà assegnato in caso di singola gara nell’anno.
2. Possono partecipare al “Criterium dei Castelli Romani” tutti i tesserati FIDAL, Enti di Promozione Sportiva riconosciuti dal CONI e Runcard purché in regola con le vigenti normative sanitarie (europee, nazionali, regionali e locali) e i Decreti-legge per il contenimento per fronteggiare l’emergenza Covid-19 (l’elenco aggiornato delle disposizioni attualmente in vigore è consultabile sul sito ufficiale https://www.governo.it/it/coronavirus-normativa).
3. Ogni manifestazione sportiva avrà il proprio Regolamento.
4. La semplice partecipazione ad almeno una delle manifestazioni sportive consente automaticamente di partecipare al “Criterium dei Castelli Romani”, senza ulteriori quote aggiuntive.
5. Per ciascuna prova, esclusa “La 20 dei Castelli Romani”, sarà assegnato un punteggio al singolo, secondo la classifica di categoria (cfr. punto 8 del presente regolamento), con il seguente criterio: 1° 10 p. – 2° 7p. – 3° 4p. Dal 4° classificato in poi punti 2. Per la sola “Venti dei Castelli Romani”, sarà assegnato un punteggio al singolo, secondo la classifica di categoria, con il seguente criterio: 1° 20 p. – 2° 14p. – 3° 8p. Dal 4° classificato in poi punti 4. I punti vengono assegnati in base all’ordine di arrivo ufficiale della singola gara.
6. Per gli Atleti la classifica sarà fatta sommando tutti i punti acquisiti nelle manifestazioni sportive. La classifica fa riferimento alla singola categoria (cfr. punto 8 del presente regolamento).
7. In caso di parità in classifica di uno o più atleti (per singola categoria) varrà il miglior piazzamento nella “Maratonina dei Castelli Romani”. In caso di ulteriore parità (ad esempio tra atleti non classificati nella “Maratonina dei Castelli Romani”) prevarrà l’atleta più anziano.
8. Le categorie ammesse saranno le seguenti:
Uomini
M dai 18 ai 34 anni - SM35 - SM40 - SM45 - SM50 - SM55 - SM60 - SM65 - SM70 e oltre
Donne
F dai 18 ai 34 anni - SF35 - SF40 - SF45 - SF50 - SF55 -SF60 e oltre
L’organizzazione valuterà l’assegnazione di premi speciali alle premiazioni finali.
9. Atleti squalificati da una delle corse del “Criterium dei Castelli Romani” saranno esclusi dalla classifica di “Criterium dei Castelli Romani”.
10. Premiazione finale atleti
Ai primi 3 classificati dei ognuna delle categorie saranno assegnati dei premi in materiale tecnico e/o generi alimentari di qualità.
A tutti coloro che hanno partecipato a tutte le gare sarà attribuito un ricordo di partecipazione al “Criterium dei Castelli Romani”.
11. Premiazione finale Gruppi Sportivi
A tutti i Gruppi sportivi che hanno partecipato a tutte le gare con almeno 5 atleti per gara sarà attribuito un riconoscimento personalizzato. Sono previsti premi per i primi 3 gruppi classificati sulla base della somma dei punteggi assegnati con questo criterio: 1 punto per ogni atleta competitivo/a che porta a termine la corsa.
12. Nelle singole gare facenti parte del Criterium, sono previsti dei rimborsi spese per i gruppi più numerosi (classifica secondo il numero di atleti arrivati). Per dettagli consultare i relativi regolamenti.
13. Non sono ammessi prestiti da altri Gruppi sportivi. L’atleta iscritto con un Gruppo non può cambiare Gruppo di appartenenza durante l’anno fino alla fine del “Criterium dei Castelli Romani”. In caso di doppio tesseramento (esempio: Fidal e Uisp) con due diverse Società, spetta all’Atleta la scelta del Gruppo con il quale iniziare. Una volta iniziato con quel Gruppo non potrà più cambiare sodalizio fino alla fine del “Criterium dei Castelli Romani”.
14. Per la definizione della classifica generale, fa fede la classifica ufficiale (delle singole gare) pubblicata dalla societa' di rilevamento tempi (TDS o equivalente).
15. Le premiazioni saranno effettuate successivamente alla corsa “La Venti dei Castelli Romani” con modalità che saranno comunicate sul sito dell'Associazione.
16. Ulteriori dettagli o modifiche saranno comunicati attraverso il sito ufficiale https://www.amiciparcocastelliromani.it/
e sulla pagina Instagram
https://www.instagram.com/asd_amici_parco_castelli/
Amici del Parco dei Castelli Romani
Via Antonio Gramsci,19 - 00073 Castel Gandolfo (RM)
Telefono: 347 084 9880 - P.IVA : 06818541002 - info: amicicastelliromani@libero.it